Haikyu!! - L'asso del volley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline

    Haikyu!! - L'asso del volley


    « Sono piccolo ma posso saltare! »


    Haikyu!! - L'asso del volley è un manga scritto da Furudate Haruichi, pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump dal febbraio del 2012 e attualmente in corso. In Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics dal novembre del 2014 con cadenza bimestrale e vanta una serie televisiva di 25 episodi prodotta da Production I.G mentre una seconda serie debutterà il 4 Ottobre di quest'anno. In questo stesso anno sono usciti un OAV e due film riassuntivi, usciti rispettivamente il 3 luglio 2015 (Gekijo-ban Haikyu!! Owari to Hajimari ovvero Haikyu il film!! La fine e l'inizio) e il 18 settembre 2015 (Gekijo-ban Haikyu!! Shosha to Haisha che significa Haikyu il film!! I vincitori e i perdenti).
    Il manga è uno spokon con protagonista Shoyo Hinata, un ragazzo piuttosto basso che dopo aver assistito ad una partita di pallavolo si innamora di questo sport e si pone come obiettivo quello di diventare "Il piccolo gigante". Hinata si iscriverà nel club di pallavolo della sua scuola superiore ma lì incontrerà Tobio Kageyama, un ragazzo scontroso soprannominato Il Re del Campo per via del suo egoismo contro il quale il protagonista aveva disputato e perso nettamente una partita alle scuole medie durante il torneo interscolastico.
    I due si uniranno dunque nella stessa squadra per raggiungere i massimi livelli nella pallavolo, con un carattere totalmente diverso ma uniti da un'unica passione e da tanta ambizione.


    Nonostante l'opera si proponga come uno spokon, a mio avviso questa possiede anche molti tratti del genere slice of life distinguendosi particolarmente per i suoi aspetti molto realistici.
    Secondo il mio personale parere Haikyu!! è un manga stupendo e merita tutto il successo che sta avendo in patria. I personaggi sono tutti molto caratterizzati e interessanti, riescono a trasmettere emozioni e non ne trovo uno davvero antipatico. Apprezzo molto anche il tratto spigoloso del disegno (simile a quello Durarara!!) anche se riconosco che potrebbe non piacere a qualcuno che preferisce tratti più tondeggianti.
    Io seguo il manga edito in Italia ed evito le scan, perciò sono fermo al volume 6 anche se spero che il manga diventerà mensile. Inoltre, ogni volta che mi ritrovo davanti ad Haikyu!!, questo manga/anime riesce sempre a darmi molta grinta.
    Chi lo segue? =)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Un manga in corso difficilmente diventa mensile, anche se è diversi numeri indietro. Comunque lo sto leggendo anche io perché al Comicon mi hanno regalato a random il primo numero e boh, non mi è dispiaciuto e lo sto continuando. La storia è semplice e rappresenta la tipica "escalation" degli spokon (o almeno così penso che diverrà). Non lo ritengo un capolavoro ma dato che non ci sono molti spokon sul volley, per chi ama lo sport è un'ottima lettura
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline
    Ci speravo perché essendo molto indietro forse si sarebbe potuto fare. In Giappone mi sembra siano al volume 16 perciò siamo 10 volumi dietro ç_ç
    A me gli spokon piacciono abbastanza, Haikyu!! però lo trovo diverso. L'unica cosa che mi da fastidio è che quando un manga ha successo fanno di tutto pur di guadagnarci. I due film riassuntivi ad esempio li trovo inutili anche perché non si tratta di una serie di 100 e passa episodi ma di soli 25.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Hanno fatto la stessa cosa per l'attacco dei giganti.
    Per la periodicità ti basti pensare che Kuroku no Basket è al volume 30 ed è con luso in Giappone ma qui in Italia è al volume 17 (non che lo segua, ma comunque è un esempio celebre)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline
    Vero, Kuroko No Basket è indietrissimo qui in Italia. Almeno comunque è finito ^^'
    Rompe un po' aspettare anni e anni per mettersi in pari con il manga cartaceo quando ci sono le scan in rete.
     
    .
4 replies since 26/9/2015, 08:07   79 views
  Share  
.