Commenti alla prima stagione di Rinne - Votate i vostri episodi preferiti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Dei dell'inganno S.p.A.
    10.53%
    2
  • Cerimonia d'insediamento del giovane presidente?!
    10.53%
    2
  • Kain il Dio del necrologio
    10.53%
    2
  • La tragedia di M
    10.53%
    2
  • Il bersaglio è Sakura
    10.53%
    2
  • Il rammarico della parrucca e la seduzione della zucca
    5.26%
    1
  • Ageha la dea della morte
    5.26%
    1
  • Pesante
    5.26%
    1
  • Non è un appuntamento!
    5.26%
    1
  • Un semplice ringraziamento
    5.26%
    1
  • Dentro la cassa
    5.26%
    1
  • La casa senza spiriti
    5.26%
    1
  • Esorcismo sulla volpe
    5.26%
    1
  • Ramen Kaedama
    5.26%
    1
  • Un misterioso compagno di classe
    0.00%
    0
  • Il ricordo della ruota rossa
    0.00%
    0
  • Il mistero dell'edificio dei club
    0.00%
    0
  • Partiamo come amici
    0.00%
    0
  • Hanako dei bagni
    0.00%
    0
  • La voce dell'altarino
    0.00%
    0
  • Il destino nato nella conigliera
    0.00%
    0
  • Benvenuto all'inferno!
    0.00%
    0
  • I ricordi del cipresso maledetto
    0.00%
    0
  • La maledizione della power stone
    0.00%
    0
  • Merry Christmas nella casa abbandonata
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

Commenti alla prima stagione di Rinne - Votate i vostri episodi preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Si è conclusa la prima stagione di Rinne! Usate questo topic per commentarla e votate i vostri episodi preferiti ^_^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline
    Ho votato "Il rammarico della parrucca e la seduzione della zucca" perché è stato un episodio che mi ha fatto ridere parecchio.
    Per quanto riguarda l'anime di Rinne, per me è stato fatto un lavoro eccellente. Sono riusciti ad adattare il manga benissimo anche se non mi sembra abbia riscosso tutto questo seguito ma quello è un "problema", se così vogliamo chiamarlo, del manga stesso.
    La grafica mi è piaciuta e anche le ost, la prima opening è bellissima xD la seconda meno ^^'
    Il finale è aperto per ovvi motivi ed è stato fatto un buon lavoro anche qui dato che hanno fatto un mix di comicità e sentimentalismo che sul finire della serie ci sta benissimo anche per creare un po' più di curiosità di sapere come finirà tra Rinne e Sakura. Spero che la prossima stagione mi faccia divertire allo stesso modo =)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Puoi votare anche più di un episodio comunque ^_^
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    @Niccò: per sbaglio ti ho cancellato il messaggio o sei stato tu? Comunque adesso dovresti poter rivotare
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline
    Cancellato io perché adesso posso rivotare xD se sei stato tu grazie :)
    Ok ho votato di nuovo solo 4 episodi perché altrimenti ne voterei troppi e non sarebbe più un sondaggio xD
    I miei voti vanno a:
    - Il rammarico della parrucca e la seduzione della zucca
    - La tragedia di M
    - Esorcismo sulla volpe
    - Il bersaglio è Sakura
     
    .
  6. EdwarDantElio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho votato:

    > Dei dell'inganno S.p.A.
    > Cerimonia d'insediamento del giovane presidente?!
    > Kain il Dio del necrologio
    > La tragedia di M
    > Ramen Kaedama

    Ma ora passiamo al MIO parere personale. Questa prima stagione mi è piaciuta molto, i personaggi sono ben descritti e gli episodi sono divertenti. Le uniche due cose che un pò mi annoiavano durante gli episodi sono il decisamente troppo marcato sentimentalismo ed equivoci e le ripetute spiegazioni, da parte del narratore, su come funzionano gli oggetti (sia nuovi che vecchi) e sul perchè alcune volte dei personaggi non sono visibili alle persone normali.
    La prima opening è molto bella, un pò meno la seconda anche perchè non porta molte novità visive ma dopo un pò si fa apprezzare la musica.
    Infine, i personaggi che ho apprezzato di più sono Rinne (per le sue battute/comportamenti quando si parla di soldi/cibo gratis o facili guadagni!), suo padre Sabato (per ovvi motivi <3), la nonnina Tamako... e un pò anche Rokumon. :3

    Beh, non avendo ancora letto il Manga non posso dare un giudizio completo visto che siamo circa a metà storia, quindi non vedo l'ora che esca la seconda stagione. :]
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EdwarDantElio @ 27/9/2015, 19:40) 
    Le uniche due cose che un pò mi annoiavano durante gli episodi sono il decisamente troppo marcato sentimentalismo ed equivoci e le ripetute spiegazioni, da parte del narratore, su come funzionano gli oggetti (sia nuovi che vecchi) e sul perchè alcune volte dei personaggi non sono visibili alle persone normali.

    Effettivamente il sentimentalismo è più marcato rispetto al manga, mentre hai ragione sulle spiegazioni del narratore che anche nel fumetto si fanno sentire un po' troppo sugli spiegoni di personaggi e oggetti già visti.
    Sui personaggi (in)visibili non capisco. Tutte le entità spirituali sono invisibili (ammenoche non usino un ogetto come fa Ageha con il suo fiocco) tranne Rinne che è parzialmente Umano
     
    .
  8. EdwarDantElio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fork @ 27/9/2015, 19:43) 
    Sui personaggi (in)visibili non capisco. Tutte le entità spirituali sono invisibili (ammenoche non usino un ogetto come fa Ageha con il suo fiocco) tranne Rinne che è parzialmente Umano

    Nel senso che molte spesso, forse troppe volte, anche quando c'è Kaid o Masato il narratore dice molte volte nei vari episodi che questi tizi non sono visibili alle persone normali... Tutto lì.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Ah ora ho capito che intendi. Si anche questo è un "difetto" del manga.
    Il punto è che Rinne è più il manga da rivista e punta a far capire il capitolo anche a chi magari non conosce bene tutta l'opera (o almeno questa è l'impressione)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline
    Probabilmente essendo un'opera con capitoli auto-conclusivi (un capitolo si chiama appunto "episodio", come se volesse suggerire che si tratta di qualcosa a sé stante) le spiegazioni vengono inserite perché con quella piccola spiegazione in più un capitolo può essere letto e capito tranquillamente senza conoscere il resto della storia.
    Io ho apprezzato tanto anche questo, ammetto di essere un po' un amante delle opere con i capitoli auto-conclusivi xD in fondo in fondo essendo un manga quasi totalmente demenziale ci può stare.
    La voce narrante inoltre l'ho trovata più bella nell'anime che nel manga, nel senso che forse contribuisce a rendere la visione più divertente.
    Per i personaggi io comunque li adoro tutti. Con i lavori della Takahashi mi è sempre difficile trovare un personaggio antipatico perché in un modo o nell'altro tutti mi fanno fare qualche risata. Se posso dire quelli che mi piacciono di più sono Rinne ma probabilmente anche di più Sabato che rappresenta l'evoluzione di Genma xD un padre addirittura antagonista stavolta, che non fa altro che combinare disastri al povero Rokudo.
    Tante risate anche con Masato e Kain..
    Ho letto un po' di critiche in giro per l'indifferenza di Sakura, sia in viso che nei comportamenti. Ebbene io direi che questo aspetto è azzeccatissimo in un'opera che mira a farti ridere. La demenzialità espressa dall'indifferenza di Sakura causa vari avvenimenti molto simpatici e divertenti, come l'ultimo episodio ad esempio che punta quasi totalmente sulla sua ingenuità.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Niccó @ 10/10/2015, 11:32) 
    Ho letto un po' di critiche in giro per l'indifferenza di Sakura, sia in viso che nei comportamenti. Ebbene io direi che questo aspetto è azzeccatissimo in un'opera che mira a farti ridere. La demenzialità espressa dall'indifferenza di Sakura causa vari avvenimenti molto simpatici e divertenti, come l'ultimo episodio ad esempio che punta quasi totalmente sulla sua ingenuità.

    Premetto che concordo su tutto e voglio anche spiegare questa cosa una volta per tutte.
    I manga della Takahashi sono Commedie romantiche e non Storie d'amore comiche. Solo Maison Ikkoku e parzialmente InuYasha possiamo definirle storie d'amore. Perché? Perché Lamù, Ranma ½ e Rinne puntano palesemente alla mera commedia (tranne qualche rara occasione, soprattutto in Ranma ½), parodiando quel che è il concetto di amore per far fare due risate ai lettori (qui ci sarebbe da parlarne e discuterne, ma diamo per buono che ho detto).
    Ora, la Takahashi basa tutte le sue opere (one-shot compresi) quasi sempre su una coppia. Soffermiamoci solo sul lato femminile: abbiamo Lamù, Akane e Sakura per le commedie. Inoltre abbiamo Kyoko e Kagome che però sono personaggi costruiti ad hoc per fare altro. Il punto è che, le prime quattro (a livello temporale) avevano qualcosa che le accomunava, ovvero l'essere estremamente violente quando erano gelose. E questo è anche uno dei punti di forza maggiori della Sensei. Dunque, per fare qualcosa di nuovo, la Takahashi ha deciso di andare oltre questo modello e provare un nuovo tipo di personaggio femminile (anche maschile, ma magari ne riparleremo) che d'impatto non è piaciuto ad alcuni.
    Comunque sia, non per auto-pubblicizzarmi (anzi si :D) ho in mente un articolo di approfondimento sull'insuccesso di Rinne e parlerò anche di questa cosa.

    Detto ciò, ho sentito anche gente che si lamentava che Rinne e Sakura assomigliavano troppo alle coppie precedenti (e qui ho riso molto, davvero) quindi, onestamente, non vale la pena stare a sentire alcune "critiche" perché si fondano sul nulla :V
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,733
    Rumic Points:
    +72

    Status
    Offline
    Sono totalmente d'accordo.
    Per fare un esempio, molta era la gente che si lamentava del finale di Ranma 1/2. Insomma, è un'opera principalmente demenziale/comica, cosa vi aspettavate? Sì, c'è l'elemento sentimentale ma è molto debole rispetto al lato comico che la Takahashi propone.
    Se si cerca il lato della Takahashi meno comico e più sentimentale, basta puntare ad altro come ad esempio Maison Ikkoku e InuYasha che non nascono come delle commedie.
    Inutili anche certe critiche verso chi dice che la Sensei ripropone sempre le stesse cose e che Rinne e Sakura siano uguali alle coppie precedenti: se si vuole criticare, bisogna farlo con raziocinio. Lo stile di un'autrice non può cambiare, è quello e basta. Inoltre non credo proprio che Rumiko proponga le stesse cose, né tantomeno che Rinne e Sakura siano simili alle coppie precedenti (questa è davvero assurda :lol: )
    Anche perché come hai detto tu, le precedenti protagoniste erano piuttosto diverse dalla nuova figura di Sakura, di gran lunga più ingenua e demenziale delle predecessori.
    Godai e Kyoko sono agli antipodi con Rinne e Sakura, Ranma e Akane non c'entrano nulla visti i differenti caratteri dei protagonisti, figuriamoci InuYasha e Kagome; l'unico collegamento che potrei anche accettare è Ranma-InuYasha, simili per il fatto che entrambi si sentono incompleti e hanno un carattere forte e a tratti arrogante.
    Rokudou è molto diverso e questo mi fa piacere. E' un tipo che non ci azzecca niente con i protagonisti precedenti anzi è un protagonista demenziale così come lo è Sakura e non è per nulla "arrogante" come Ranma o InuYasha, né cascamorto come Ataru e nemmeno insicuro/combinacasini come Godai. Amo questo aspetto perché significa che dopo tantissime opere importanti Rumiko Takahashi sa sempre creare qualcosa di nuovo e in grado di intrattenere e divertire.
    Penso che questo "insuccesso" di Rinne sia dovuto alla natura episodica del manga/anime, cosa che non tutti amano, e anche al fatto che sia un'opera poco sentimentale che è un genere molto apprezzato soprattutto recentemente (pare che la gente guardi anime o legga manga anche non tipicamente sentimentali aspettandosi comunque un risvolto amoroso). Se un'opera nasce per intrattenere in maniera comica inutile aspettarsi altro: certo, il risvolto amoroso può esserci, ma non è il tema principale. Rinne è ideato per far ridere e in questo (almeno per me) riesce perfettamente. (Riferito al manga, ogni volta che lo apro mi dico "ok leggo due-tre capitoli e poi chiudo" ma finisco per leggerlo tutto :D )
    Scusate se ho spaziato troppo però ho voluto dire la mia su un argomento che leggo/sento sempre più spesso e che non mi va giù, specialmente perché non lo reputo basato su elementi effettivamente concreti. Se si parla di gusti allora ok, non a tutti piace un determinato genere, ma se bisogna soffermarsi su aspetti puramente appartenenti al manga/anime bisogna prima avere degli elementi effettivi tra le mani per criticare qualcosa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Comunque, ho fatto un piccolo commento sul mio blog di questa prima stagione:
    “Recensione” di Rinne – La prima stagione secondo Fork
     
    .
12 replies since 23/9/2015, 17:08   183 views
  Share  
.