Rinne e Bleach

Dibattito sulla presunta somiglianza tra le due storie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROB94
        Like  
     
    .

    User deleted




    Vedendo le opinioni che hanno di Rinne gli utenti di alcuni forum, mi è venuta Voglia di iniziare questa discussione per mettere a confronto le due storie, Kyokai no Rinne della nostra Sensei e Bleach di Tite Kubo, con le varie opinioni del web, dove ci sono persone le quali affermano che le due opere hanno parecchi punti in comune, addirittura c'è qualcuno che considera Rinne una copia di Blaech o una sorta di plagio venuto male.
    Io per il momento non mi vorrei esprimere perché ho letto soli i primi 2 volumi di Bleach, però da quanto ho visto finora ci sono delle differenze abbastanza evidenti.
    Come per esempio:
    1) il protagonista ha una forza spirituale tale da avergli permesso di rubare i poteri a uno shinigami, mentre l'unico potere di Sakura è quello di vedere i fantasmi più quello di lanciare ha Rinne sguardi più freddi del ghiaccio quando è gelosa di lui ;).
    2) l'idea degli hollow, secondo me è po' più vicina ad un Heartless di Kingdom Hearts piuttosto che a uno spirito maligno di Rinne.
    3) l'aldilà di Rinne e è più vicino alla visione buddista-shintoista, mentre per la Soul socety devo ancora capire come funzioni.

    Comunque secondo me chi sostiene che Rinne sia "una copia di Bleach" non solo fa l'errore di giudicare una storia senza conoscerla, ma dimostra di conoscere poco anche l'altra.

    Spero di non aver commesso errori.
    Fatemi sapere cosa ne pensate.

    Edited by ROB94 - 5/9/2016, 19:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    12,913
    Rumic Points:
    +87

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non conosco bene Bleach. Cercherò di basare i commenti su quel che so, sperando di non fare scivoloni
    CITAZIONE (ROB94 @ 5/9/2016, 10:26) 
    1) il protagonista ha una forza spirituale tale da avergli permesso di rubare i poteri a uno shinigami, mentre l'unico potere di Sakura è quello di vedere i fantasmi più quello di lanciare ha Rinne sguardi più freddi del ghiaccio quando è gelosa di lui ;)

    Sì, infatti Sakura ottiene i suoi... "poteri" (che poteri non sono) in maniera un po' casuale.
    CITAZIONE (ROB94 @ 5/9/2016, 10:26) 
    2) l'idea degli hollow, secondo me è po' più vicina ad un Heartless di Kingdom Hearts piuttosto che a uno spirito maligno di Rinne.

    Non so, forse l'idea originale di Hollow è anche la stessa base degli spiriti maligni, tuttavia mi sembra che gli hollow hanno proprio intenzioni cattive, mentre gli spiriti maligni di Rinne semplicemente sono anime frustate perché non riescono a raggiungere il Nirvana
    CITAZIONE (ROB94 @ 5/9/2016, 10:26) 
    3) l'aldilà di Rinne e è più vicino alla visione buddista-shintoista, mentre per la Soul socety devo ancora capire come funzioni.

    Rinne in sé è una parodia dell'aldilà shintoista, tutte le meccaniche sono semplici e adattate al manga. La Takahashi propone sempre modelli storico-culturali vicini alla cultura giapponese, senza stravolgerli ma aggiungendo piccoli elementi comici.
     
    .
1 replies since 5/9/2016, 09:26   86 views
  Share  
.